Destroyed grey 005 Jeans Skinny Donna Cross Grau Tylor OXn1Fqw7Y

Assicurati che il sito web si carichi il più rapidamente possibile per far sì che ottenga un migliore posizionamento nei motori di ricerca e i tuoi visitatori siano più soddisfatti. Ecco alcuni consigli rapidi per migliorare i tempi di caricamento

Molti siti web impiegano troppo tempo a caricarsi. Mentre avere un sito che si carica rapidamente diventa sempre più un criterio di posizionamento importante per Google e gli altri motori di ricerca, dato che il caricamento lento ha un impatto negativo sull’esperienza utente. Nel seguente articolo forniremo alcuni consigli e strumenti utili per migliorare notevolmente i tempi di caricamento del tuo sito web.

Scoprirai:

  • Perché i tempi di caricamento rapidi sono importanti
  • Come verificare la velocità di caricamento del tuo sito
  • Quali azioni adottare per migliorare i tempi di caricamento

Perché la velocità conta?

Una situazione piuttosto ricorrente: inserisci un termine di ricerca in un motore di ricerca, clicchi sul risultato e… attendi. Quando sembra nulla si muova, clicchi sul pulsante Indietro del browser e selezioni, quasi inconsciamente, un altro risultato di ricerca.

È un dato di fatto che i tempi di caricamento maggiori implicano frequenze di rimbalzo maggiori e un peggioramento significativo dell’esperienza utente. Molti studi concordano che i tempi di caricamento maggiori possono comportare una significativa riduzione delle vendite e che i motori di ricerca valutano molto attentamente i tempi di caricamento dei siti web o dei blog. Dai siti web ci si aspetta non solo che mostrino risultati di ricerca pertinenti con i contenuti, ma anche che offrano un contenuto semplice per gli utenti e un caricamento rapido.

Lo sviluppo dei siti web si sta spostando verso un approccio che dà la priorità alla visualizzazione da dispositivi mobili e questo implica che i motori di ricerca preferiscano indicizzare le pagine per i dispositivi mobili piuttosto che quelle per desktop, dato che sempre più utenti accedono al web tramite dispositivi mobili. In questo contesto, la velocità di caricamento è ancora più importante, data la limitata larghezza di banda e il trasferimento dati limitato.

I crawler dei motori di ricerca, che controllano regolarmente i contenuti e la struttura del menu del tuo sito web, possono eseguire l’analisi più rapidamente se il sito web ha tempi di caricamento veloci. Questa velocità, associata a contenuti entusiasmanti o utili, consente un posizionamento più alto del tuo sito web.

Come posso migliorare la velocità del sito web?

Donna 005 Jeans Grau Skinny Tylor grey Destroyed Cross È importante capire come velocizzare il caricamento del tuo sito. Ci sono diverse possibilità: la più semplice è visitare il proprio sito web da uno smartphone o dal computer e valutare la velocità di caricamento. Tuttavia, questa azione può essere fuorviante dato che sei abituato alla velocità di caricamento del tuo sito web e probabilmente non potrai svolgere un confronto oggettivo con siti web rivali. Inoltre la caching (recupero di elementi già archiviati) eseguita dal tuo browser permetterà un caricamento più rapido per te rispetto ad un qualsiasi altro visitatore, distorcendo così i risultati.

Un modo più affidabile per controllare i tempi di caricamento della pagina è offerto da Google stesso con il suo servizio PageSpeed Insights. Tutto quello che devi fare è inserire l’URL del tuo sito web nel campo e cliccare su Analizza. PageSpeed Insights analizza la velocità del tuo sito web e offre suggerimenti di ottimizzazione per le visualizzazioni sia da mobile che da desktop, con un punteggio in centesimi. Lo strumento riporta le possibili misure di ottimizzazione, insieme a suggerimenti su come implementarle. Ogni misura di ottimizzazione proposta da PageSpeed Insights è corredata di indicazioni su come iniziare l’ottimizzazione.

WebPageTest ti permette non solo di inserire l’URL ma anche di specificare il browser e il luogo da cui eseguire il test. Questo strumento offre una prospettiva delle prestazioni di un sito sia a livello nazionale che mondiale: per i membri del Programma di affiliazione Amazon, questa funzionalità può essere molto utile per assicurarsi che il sito si carichi senza ritardi nei vari Paesi target.

Infine parliamo del servizio Which Loads Faster? con cui puoi confrontare il tuo blog con un sito concorrente: basta inserire due URL e riceverai il risultato in pochi secondi.

Sono tutti strumenti eccellenti per scoprire la velocità di caricamento del tuo sito web. Probabilmente PageSpeed Insights è la soluzione migliore, poiché fornisce consigli pratici passo dopo passo su come ottimizzare la velocità del tuo sito web. Google inoltre offre una panoramica dei consigli di ottimizzazione del sito a questo Straight Denim Classic Blue Tommy Donna Str Tjw newport jeans Short 911 Mid Blu nqxTvtXx. Un’altra buona idea è controllare la velocità dei siti concorrenti inserendo il loro URL in questi strumenti.

Come posso migliorare la velocità di caricamento?

Ora che sai esattamente qual è la velocità del tuo sito web, vediamo alcuni modi generali per migliorare il tempo di caricamento. Un fattore significativo per i tempi di caricamento in generale è la complessità di un sito web: quante più tabelle comparative, immagini di prodotti, funzionalità di design della pagina ha un sito, tanti più script, fogli di stile, immagini e file HTML devono essere caricati in background.

Solitamente conviene intervenire su questi aspetti per migliorare i tempi di caricamento della tua pagina:

Ottimizza le immagini

Quanto più grandi sono le immagini o maggiore è la loro risoluzione, più dati saranno necessari per caricare il file dell’immagine. Ogni nuova immagine rallenterà i tempi di caricamento ulteriormente, quindi assicurati di mantenere i file delle immagini quanto più piccoli possibile e che le dimensioni delle immagini siano commisurate al tuo sito; verifica quindi che le immagini abbiano le giuste proporzioni.

Ricordati, inoltre, che le immagini devono essere di qualità sufficiente, ma non troppo elevata. Per ottimizzare le immagini del tuo sito web è possibile utilizzare programmi gratuiti che riducono le dimensioni, come quelli riportati qui nella panoramica di PageSpeed Insights. Utilizzando questi tool potrai mantenere i file delle immagini sufficientemente piccoli; a volte è possibile ottenere miglioramenti dell’80% rispetto all’immagine originale.

005 Tylor Destroyed Skinny Jeans Donna grey Grau Cross Abilita la compressione

La compressione può ridurre significativamente le dimensioni del sito web caricato tramite il tuo browser, riducendo l’HTML o i file CSS fino al 70%. Solitamente la compressione viene svolta dal server web stesso, quindi assicurati che sia attivata anche sul tuo. Anche in questo caso la panoramica di PageSpeed Insights contiene consigli utili e procedure da seguire.

La caching di siti web

Una delle misure di ottimizzazione più importanti per un sito web a caricamento lento è la caching. Durante la normale visualizzazione web, una volta generata una pagina web, alcune parti dei suoi dati vengono memorizzate o archiviate in cache in modo che alla successiva visualizzazione della pagina da parte dello stesso utente il server non debba fornire da capo tutti i dati per soddisfare la richiesta. La velocità di caricamento è notevolmente ridotta grazie a questo processo di caching.

Le misure di ottimizzazione possono essere applicate al tuo sito con plugin dedicati disponibili gratuitamente su WordPress. Tra questi vi sono la coppia gratuita WP Super Cache e W3 Total Cache o il plugin a pagamento Offlce Giacca Giovane Single Irregular Bavero Tailleur Cappotto Puro 1 Di Ovest Autunno Breasted Marca Moda Manica Donna Colore Outwear Lunga Da Mode W7Y7FZH5. Questi plugin sono semplici e veloci da installare e utilizzare, anche per i principianti.

In poche parole

Jeans Cross Skinny Tylor grey 005 Donna Destroyed Grau Un sito web a caricamento lento non solo mette alla prova la pazienza dei tuoi visitatori, ma causa anche un’elevata frequenza di rimbalzo per via di un’esperienza utente decisamente negativa. I motori di ricerca desiderano offrire ai propri utenti risultati di ricerca pertinenti alle loro ricerche, tempi di caricamento rapidi e un’esperienza utente positiva: una pagina a caricamento lento può pertanto essere penalizzata nel posizionamento tra i risultati di ricerca, causando quindi meno visite e, in ultima analisi, meno guadagni.

Per evitare ciò dovresti seguire i consigli di questo articolo: innanzitutto utilizza un servizio online come PageSpeed Insights per stabilire la velocità del tuo sito, quindi apporta le dovute misure di ottimizzazione per assicurarti che il sito si carichi facilmente e il più rapidamente possibile.

« »